Perudo è un gioco epico di scommesse con i dadi che ha origine dalle parti del Perù nel XV secolo. È divenuto gioco ufficiale della Compagnia Homo Sapiens intorno al 2017 ed è ormai una vera e propria tradizione.
Ogni scimmietta ha un bicchiere con 5 dadi all'inizio della partita. Ad ogni turno i dadi verranno mischiati all'interno del bicchiere e capovolti sul tavolo senza svelarli. Più forte si sbatte il bicchiere sul tavolo, più il tiro sarà fortunato. I giocatori dovranno sbirciare i valori dei propri dadi tenendoli nascosti agli altri.
Si decide a caso il primo giocatore, che dovrà scegliere un valore del dado e scommettere quante volte sia uscito tra tutti i giocatori, basandosi principalmente sui propri valori. Ad esempio potrebbe dire "7 quattro" che significa "sul tavolo ci sono almeno 7 dadi in cui è uscito il 4". A questo punto il gioco passa al giocatore alla sua sinistra che potrà:
Fidarsi della scommessa del primo giocatore e rilanciare con una controscommessa;
Dubitare della scommessa del primo giocatore dicendo "Dudo!".
NB: La faccia "uno" dei dadi è molto importante, prende il nome di CAPRA e conta come jolly. Nel caso dell'esempio precedente la scommessa "7 quattro" comprende anche le capre. Non si può iniziare il round con le capre.
Nel caso in cui si scelga di fidarsi e rilanciare il giocatore dovrà aumentare la scommessa in uno di questi modi:
Aumentando almeno uno dei due numeri della scommessa precedente;
Scommettendo sulle capre: in questo caso la scommessa deve essere uguale alla metà del numero scommesso dal giocatore precedente o alla metà più uno in caso di numero dispari.
Ad esempio, se il giocatore precedente ha dichiarato che nel gioco sono in circolo 7 "quattro" e il giocatore alla sua sinistra decide di fidarsi allora potrà scommettere 8 "quattro", 7 "cinque", 7 "sei", 4 "capre".
Se la dichiarazione precedente è fatta con le capre è possibile aumentarle ancora (5 capre) oppure tornare ai valori normali facendo però il doppio + 1 del numero di capre, quindi ad esempio 9 "tre".
NB: il giocatore esperto potrebbe aumentare la scommessa di più numeri, ad esempio scommettendo direttamente 10 "quattro" oppure 6 "capre".
Nel caso in cui invece si scelga di dubitare della scommessa precedente si dice "DUBITO" o, ancora meglio in spagnolo, "DUDO". A questo punto tutte le scimmiette mostrano i propri dadi e si conta quante volte è uscito il numero sul quale si è scommesso. Ricordatevi di contare anche le capre! Se il numero di dadi presenti sul tavolo è maggiore o uguale alla scommessa allora chi ha dubitato perde un dado. In caso contrario, vince chi ha dubitato e sarà il giocatore che aveva scommesso a dover sacrificare il dado. Successivamente si ritirano i dadi e si comincia un nuovo turno chi ha appena perso un dado inizia il nuovo giro.
Se un giocatore perde tutti i dadi allora sarà eliminato dal gioco per l'eternità. Vince chi sopravvive fino all'ultimo con almeno un dado. I dadi persi durante i turni vengono nascosti per sempre dalla nostra vista.
Appena un giocatore ha già perso 4 dadi e quindi rimane con un unico dado si dichiara Palifico, per gli amici giro special. Durante questo round le capre non valgono come jolly e non si potrà cambiare il numero sul quale il giocatore ha scommesso, si potrà solamente aumentare il numero di dadi, passare alle capre o dubitare. Anche quando dalle capre si torna ai numeri bisogna tornare al numero iniziale. Solo in questo turno è possibile iniziare il round con le capre. I turni successivi sono normali.
Questa regola da veri pro permette di guadagnare un dado, forse. Possono usarla tutti eccetto il giocatore a cui spetta il turno successivo. Chi dichiara "Calza" afferma che l'ultima stima fatta è esatta, ad esempio che ci sono esattamente 3 capre. Si scoprono i dadi e se ha ragione vince un dado, altrimenti lo perde.
Non è possibile dichiarare Calza nei round Palifici o in quelli con due giocatori.